Basilica Cattedrale di San Panfilo Sulmona

Accesso ai Fedeli e Guide Turistiche

Ai turisti e alle guide turistiche: regolamento accessi

BASILICA CATTEDRALE DI SAN PANFILO VESCOVO IN SULMONA

La Basilica Cattedrale è anzitutto un luogo di culto della fede Cattolica nel quale i fedeli si ritrovano per le loro celebrazioni e preghiere.
L’interno della Basilica e della Cripta è accessibile anche alle visite turistiche le quali dovranno certamente essere fatte al di fuori degli orari in cui vengono celebrate le funzioni liturgiche.

AI TURISTI:
Negli orari di apertura al culto, siete sempre benvenuti, ma durante le celebrazioni sono sospese le visite ed è vietato girare in Chiesa. Se non dovete partecipare alla celebrazione vi preghiamo di restare fuori dalla Chiesa per non disturbare la preghiera di chi partecipa alle funzioni terminate le quali la Chiesa sarà di nuovo accessibile per le visite turistiche.

All’interno della Chiesa e della Cripta:

• È opportuno mantenere un tono moderato della voce;
  • È richiesto un abbigliamento consono alla sacralità degli ambienti (si considera inappropriato e dunque vietato, ad esempio, visitare in abiti troppo succinti, in canottiera o spalle scoperte o pantaloni corti ed ogni altro travestimento lesivo della dignità dei luoghi). All’ingresso potrà essere consegnato un foulard usa e getta;
  • I telefoni cellulari devono essere spenti o almeno messi in modalità silenziosa. È comunque vietato parlare al cellulare;
  • In termini di riprese fotografiche, precisiamo che secondo il D. Legge 83/2014 (art. 12 comma 3) è permesso scattare fotografie alle opere ai fini di uso personale e di studio, purché senza l’ausilio di cavalletti o luci aggiuntive. Per ulteriori diversi utilizzi (pubblicazioni o usi derivati anche per scopo commerciale) va richiesta apposita autorizzazione all’Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi.
  • Si ricorda inoltre che è permesso disegnare e prendere appunti con la matita, o con dispositivi digitali, mentre non è consentito l’uso di colori, cavalletti, leggii e altri supporti o attrezzature ingombranti.

ALLE GUIDE TURISTICHE:
È richiesto di informarsi per tempo sugli orari e le modalità della visita in Basilica e alla Cripta.
Per le visite guidate con oltre 10 persone è obbligatorio l’utilizzo di radioguide e in ogni caso nell’illustrare le notizie storico-artistiche della Basilica e della Cripta è vietato parlare ad alta voce o utilizzare radio microfoni con amplificatori portatili che ostacolano il clima di silenzio e preghiera caratteristico del luogo.
Durante le domeniche e le solennità, gli orari di visita cambiano in base alle funzioni liturgiche.
Giovedì Santo e Venerdì Santo la Chiesa e la Cripta non sono visitabili, è possibile entrare in Chiesa solamente per pregare.